Ultima modifica: 27 Maggio 2020

Scuola Infanzia

27 Maggio 20

DIDATTICA A DISTANZA – SI Giovanni XXIII – L’ESTATE

L’idea nasce dal desiderio di realizzare un laboratorio per l’estate: la sabbia è un elemento che può essere manipolato in un continuo costruire e ricostruire, sperimentando differenti sensazioni e affinando il coordinamento ovulo-manuale. L’impronta sulla sabbia rappresenta la memoria del mare che si ricorda di noi, ad ogni nostro passaggio … Il racconto del pesce    »

26 Maggio 20

I MIEI POLMONI – SI Modigliani 16

Continua il fantastico viaggio nel corpo umano. Dopo aver parlato del cuore, siamo passati ad analizzare i polmoni. Quei magnifici organi che permettono la captazione dell’ossigeno, attraverso la fase di espansione del nostro torace, e l’eliminazione della anidride carbonica, in quella di contrazione. Il tutto è stato spiegato attraverso la costruzione di un modellino semplificato,    »

25 Maggio 20

CITTADINANZA E COSTITUZIONE – LA POLONIA E IL CASTELLO DI CRACOVIA – SI Giovanni XXIII – 5enni

Nella nostra scuola dell’infanzia si pongono le basi per l’esercizio  della cittadinanza attiva attraverso una didattica che , finalizzata all’acquisizione di competenze di “cittadino” , presuppone il coinvolgimento dei bambini in attività operative. Il Curricolo verticale di Cittadinanza e Costituzione, programmato in intersezione per tutti i cinquenni del nostro Istituto, parte dall’articolo 2 della nostra    »

23 Maggio 20

23 MAGGIO 2020 – GIORNATA DELLA LEGALITA’ – SI Giovanni XXIII

Il 23 maggio è ormai una data simbolo nella lotta contro tutte le mafie. Diverse sono le iniziative di educazione alla legalità che vivono il loro momento conclusivo proprio in questa data, attraverso la quale, la Scuola vuole custodire e trasmettere, ai cittadini di domani, il messaggio dell’importanza della memoria, il ricordo del sacrificio di uomini e    »

22 Maggio 20

DIDATTICA A DISTANZA – Scuola dell’Infanzia – CITTADINANZA & COSTITUZIONE ART.3

L’Art 3 della Costituzione incontra Miró e i Bambini  L’articolo 3 della nostra Costituzione sancisce un ben preciso diritto civile, inalienabile … quello di avere pari dignità ed essere uguali davanti alla legge, senza alcuna distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione di opinioni politiche personali e sociali. Dopo aver affrontato la tematica    »

21 Maggio 20

21 MAGGIO 2020 – GIORNATA MONDIALE PER LA DIVERSITÀ CULTURALE, IL DIALOGO E LO SVILUPPO – SI Giovanni XXIII

La diversità è uno dei valori fondamentali del nostro secolo. La diversità è colore, cultura, ricchezza, scambio, crescita, necessità e fa parte della storia di ogni uomo. Spesso però la diversità appare come un pericolo, una minaccia, una barriera… È qui che interviene l’educazione alla diversità!  

21 Maggio 20

DIDATTICA A DISTANZA – SI Modigliani 8 – PSICOMOTRICITA’: 7^ LEZIONE

Settima lezione di psicomotricità di Antonella per i nostri piccoli atleti ♥️perché anche a casa è possibile allenare il nostro corpo e stimolarne la motricità. Svolgete correttamente tutti gli esercizi e… Prepariamoci per il nuovo video 🏻    

19 Maggio 20

CITTADINANZA & COSTITUZIONE – art 3 ‘pari dignità per tutti’ – SI Giovanni XXIII

Questo percorso è nato per costruire le fondamenta dell’uguaglianza, sin dai primissimi anni di vita, fra i banchi di scuola. Pari dignità e pari opportunità per tutti sono il nostro motto… Siete stati bravissimi bambini, con il girotondo dei bambini del mondo  …. in tutte le vostre caratteristiche; tutti diversi, ognuno pieno di bellezza e ricchezza    »

19 Maggio 20

IL MIO CUORE – SI Modigliani 16 Sez.C

Continuiamo il viaggio alla scoperta degli organi interni del nostro corpo, questa volta parliamo del “cuore” non solo come muscolo indispensabile per la nostra vita ma come organo attraverso il quale sentiamo le  emozioni.  I nostri bambini, attraverso il disegno, ci hanno spiegato cosa  fa battere  forte il loro cuore…    

15 Maggio 20

ATTIVITA’ DIDATTICHE SUL VISO – SI Giovanni XXIII

I bambini di tre anni si sono cimentati nella rappresentazione grafica del viso ed hanno assemblato i puzzle di alcuni visi di bambini. Sono queste le prime prove di un percorso che si arricchirà col tempo; saranno sempre più in grado di migliorare la capacità grafica, di arricchire i disegni con dei particolari e di    »

image_pdfimage_print