Ultima modifica: 3 Dicembre 2022

Le buone pratiche

3 Dicembre 22

PILLOLE DI CITTADINANZA ATTIVA: IL DIRITTO DI AVERE DEI DIRITTI – CLASSI 1^C – 1^D – SSPG “CRUDOMONTE”

  Il 20 novembre del 1989 venne approvata la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo, con 196 Stati Parte. Ancora oggi però, nonostante le buone intenzioni, troppi bambini vedono negati i loro diritti ad assistenza sanitaria, nutrizione, istruzione e protezione adeguati. Gli    »

29 Giugno 22

UDA N°2 INTRECCI NATURALI – “ALLA RICERCA DEI TESORI DEL PARCO”: I CINQUENNI DELLA S.I. CRUDOMONTE ESPLORANO PARCO “A. DI GIULIO”

Il percorso di questa Unità ha voluto sperimentare, giocando, il percorso indicato dal Goal 4 dell’Agenda 2030 ovvero “fornire un’educazione di qualità equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” . In particolare, nel 4.7  si esortano gli Stati a “garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a    »

21 Giugno 22

EDUCAZIONE CIVICA “RI…AMBIENTIAMOCI”- CLASSE 3^E S.P. CRUDOMONTE

“RI…AMBIENTIAMOCI “ è l’UDA che ha visto coinvolti gli alunni della 3^ E durante l’intero anno scolastico; in particolare si è  affrontato  un tema molto attuale, quello del degrado ambientale. Molto complesso è agire per salvaguardare la nostra Terra, per questo è importante educare al rispetto dell’ambiente. Gli alunni, attraverso piccole azioni quotidiane e il    »

29 Maggio 22

UNA SPECIALE LEZIONE-CONCERTO PER LE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO MANTEGNA 23

Gli alunni delle prime classi della Scuola Secondaria di I grado Mantegna 23 hanno avuto l’opportunità di assistitere ad una lezione-concerto con la partecipazione del Maestro Andrea Sabatino e del Maestro Ivano Paladini. I ragazzi stanno studiando i diversi strumenti musicali e così la prof.ssa Panunzio, docente di musica, ha organizzato per loro questo evento    »

26 Maggio 22

20 MAGGIO – “GIORNATA MONDIALE DELL API” – S.I. MODIGLIANI 16

Il 20 maggio 2022 si festeggia la Giornata Mondiale delle Api, un modo per ribadire l’importanza di questi insetti per l’intero eco-sistema, ormai da tempo minacciato. È davvero importante sensibilizzare i bambini e crescerli in modo che non solo non abbiano paura delle api e di altri insetti, ma li rispettino e sappiano riconoscerne il valore. Abbiamo così chiesto l’intervento di un apicoltore    »

23 Maggio 22

LABORATORIO SULLA LEGALITA’ : 30 ANNI DA CAPACI – S.I. GIOVANNI XXIII

“Questo è un giorno che ha cambiato la storia del nostro Paese, che segna per la nostra Italia un cambio di passo e un cambio di rotta, è un giorno dove c’è una sofferenza collettiva ma anche personale e credo che le vite di ognuno di noi questo giorno siano cambiate. Quindi oggi si rinnova    »

22 Maggio 22

GIORNATA MONDIALE DELLE API – S.I. GIOVANNI XXIII sez. Verdi Treenni

Per la Giornata mondiale delle Api, che si è celebratra il 20 maggio, con i bambini di tre anni del plesso Giovanni XXIII abbiamo scoperto il mondo delle api, le meraviglie che compiono con il loro lavoro e quanto sono importanti per la salvaguardia dell’ambiente. Per tale occasione sono state svolte attività laboratoriali-creative, canzoni e    »

21 Maggio 22

21 MAGGIO – GIORNATA MONDIALE DELLA DIVERSITÀ CULTURALE – CLASSE 3^C SSPG CRUDOMONTE

Il 21 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo. Una ricorrenza speciale che dovrebbe ricordare a tutti come “la diversità culturale è, per il genere umano, necessaria quanto la biodiversità per qualsiasi forma di vita. In tal senso, essa costituisce il patrimonio comune dell’Umanità e deve essere riconosciuta e affermata a beneficio    »

10 Maggio 22

CLEAN BEACH DAY 1ª edizione – S.I.GIOVANNI XXIII

Clean Beach Day 1ª edizione è la giornata dedicata alla pulizia dei rifiuti di plastica abbandonati lungo le nostre bellissime coste, quest’anno al grido di “Riprendiamoci la spiaggia”! Sono ancora tanti, troppi, i rifiuti abbandonati sulle spiagge …. Ogni anno finiscono nei nostri oceani 14 milioni di tonnellate di plastica con il risultato che 2141    »

27 Aprile 22

CLEAN BEACH DAY – 6 MAGGIO 2022, SPIAGGIA EX LIDO POSTE

L’Istituto Comprensivo Sant’Elia Commenda, le insegnanti e i cinquenni della Scuola dell’infanzia GIOVANNI XXIII, in collaborazione con l’Associazione PuliAmoilMareBrindisi e la partecipazione di Ecotecnica, promuove per la data del 6 Maggio 2022 la 1ª edizione di Clean Beach Day un’iniziativa progettata dalla nostra Scuola e realizzata nell’Area Marina di Brindisi- Spiaggia Ex Lido Poste, allo    »

image_pdfimage_print