Ultima modifica: 30 Gennaio 2020

SECONDO INCONTRO CONTINUITA’ Quinte Sant’Elia + S. Secondaria Via Mantegna 23

Mercoledì 11 altra giornata di continuità presso la SSPG di via Mantegna 23.

La classe V C ha partecipato al laboratorio scientifico Smart Science con la prof.ssa Cuomo. Reazioni chimiche, riconoscimento di acidi e basi, dilatazione termica dei gas, rifrazione della luce, circuiti elettrici e loro applicazioni e ancora osservazioni al microscopio di diversi vetrini sono le attività che hanno entusiasmato gli alunni della Scuola Primaria.

Il laboratorio artistico-letterario In Cammino con Dante ha coinvolto prima la VA, e successivamente la V C e la V F, in un percorso creativo e originale alla scoperta de “La Divina Commedia”, capolavoro della letteratura italiana. In laboratorio è stato pensato dalle docenti di lettere, proff.sse Pollio e Protopapa, con la collaborazione del prof Lala, docente di arte e ha visto la partecipazione degli alunni della II A della SSPG.  Claudia, Giada e Giorgia hanno presentato alle quinte classi Dante, il suo viaggio nei tre regni dell’oltretomba e i suoi protagonisti. Poi un suggestivo video ha fatto immergere gli spettatori nell’atmosfera della selva oscura con la minaccia delle tre fiere, nell’antinferno degli ignavi per arrivare, attraversata la porta dell’Inferno, sulle rive del fiume Acheronte. Ed ad un tratto sono entrati in scena Dante (Elettra), il suo maestro Virgilio (Davide), il demonio Caronte (Fiore) e le anime che si lamentano su una sponda del fiume infernale. Così Virgilio salva Dante dalle tre fiere, lo conduce alla porta dell’Inferno con la terribile scritta Lasciate ogni speranza o voi che entrate e poi incontrano Caronte. Una Commedia un po’ rivisitata che ha divertito tanto gli spettatori.

Nella seconda parte del laboratorio gli alunni delle classi quinte sono stati divisi tra l’aula blu e il laboratorio di arte e hanno completato, con l’aiuto dei tutor della II A, un piccolo quaderno, quasi un diario di viaggio, che raccoglie i personaggi dell’opera dantesca appena conosciuti.

Questo il link per lo sfogliabile del libricino realizzato dalla prof.ssa Protopapa e dato in regalo a tutti gli alunni delle classi quinte come ricordo dell’attività.

https://www.sfogliami.it/fl/189863/nt96egsc2qy1978t36hrztnyyx12nzrz

 

   

image_pdfimage_print