Ultima modifica: 30 Gennaio 2020

TERZO INCONTRO CONTINUITA’ Quinte Sant’Elia + S. Secondaria Via Mantegna 23

Ultimo appuntamento dei tre giorni di attività laboratoriali programmati dai docenti della SSPG per le quinte classi dei plessi Mantegna 8 e Leonardo Da Vinci. Venerdì 13 dicembre è toccato agli alunni della V F cimentarsi negli esperimenti del laboratorio scientifico Smart Science alle prese con provette, vetrini e microscopio.

Laboratorio musicale invece per la V C: tutti a conoscere Il carnevale degli animali, celebre opera di Camille Saint-Saëns in cui l’autore descrive in musica alcune specie zoologiche e attraverso la scelta degli strumenti rende così evidente la descrizione degli animali che all’improvviso sembra quasi di essersi trasferiti in uno zoo. L’ascolto è diventato un divertimento e i bambini hanno riconosciuto gli archi che accentuano il passo cadenzato del re della foresta, il piano che cerca di rendere l’idea della fierezza imperiale del leone o i violini che sembrano ripetere il coccodè delle galline. E poi asini, tartarughe, canguri, il cucù del clarinetto nel bosco o il suono del flauto per gli uccellini in gabbia.

La V B, infine, “si è messa” In cammino con Dante per iniziare a conoscere la Divina Commedia e alcuni suoi celebri personaggi. In scena Dante, Virgilio, Caronte, l’angelo Lucifero, le anime prave per raccontare i primi canti dell’opera.

Imparare recitando è una scelta vincente per approcciarsi ai classici della letteratura: l’entusiasmo e l’impegno dei ragazzi della Scuola Secondaria coinvolti nella rappresentazione teatrale insieme alla risposta del pubblico delle quinte classi lo hanno dimostrato. Ecco il video della prima tappa del “nostro” viaggio nell’Inferno dantesco.

Ora ragazzi e i docenti della SSPG aspettano tutti all’Open Day del 15 gennaio per laboratoriare ancora insieme!

  

 

 

image_pdfimage_print