Ultima modifica: 30 Gennaio 2020

PROGETTO CONTINUITA’ PRIMARIA E SECONDARIA – Plesso Crudomonte

In attesa dell’Open Day di lunedì 20 gennaio vi raccontiamo gli incontri della continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado nel plesso Crudomonte.

Gli alunni delle classi VD e VE hanno scoperto la Storia dei numeri nel laboratorio logico-matematico pensato per loro dalla prof.ssa Ancora e hanno lavorato sotto l’occhio attento di tutor “d’eccezione”: i colleghi più grandi della I C.

Gli alunni della ID, guidati dalla prof.ssa Cosimi, hanno invece fatto da tutor alle classi quinte nel laboratorio multimediale di geo-storia Viaggio con MY Maps, un viaggio virtuale alla scoperta della nostra città, del nostro Paese e anche oltre perché il desiderio di esplorare e conoscere non ha confini.

Non potevano mancare i laboratori di lingue. What’s the time, Mr Clock?, il laboratorio di inglese della prof.ssa Patisso dove, tra cooperative learning e tutoring, i bambini hanno imparato divertendosi.

Balli, attività di gruppo e tanto divertimento anche per scoprire una nuova lingua, il francese, nel laboratorio Les couleurs du monde ideato dalla prof.ssa Marzo per far conoscere la pronuncia di numeri e colori.

Nel laboratorio della prof.ssa Mele Il carnevale degli animali gli alunni delle quinte hanno ascoltato la celebre opera di Camille Saint-Saëns in cui l’autore descrive in musica alcune specie zoologiche attraverso gli strumenti musicali. L’ascolto è diventato un divertimento e i bambini hanno riconosciuto gli archi che accentuano il passo cadenzato del re della foresta, il piano che cerca di rendere l’idea della fierezza imperiale del leone o i violini che sembrano ripetere il coccodè delle galline. E poi asini, tartarughe, canguri, il cucù del clarinetto nel bosco o il suono del flauto per gli uccellini in gabbia.

In palestra poi ci sono stati i tornei di hockey su prato con la prof.ssa Romano nel laboratorio Ok…issimo: i ragazzi delle prime classi della SSPG e quelli delle VE e VD si sono incontrati e scontrati grazie a questa “nuova” disciplina sportiva.

E lunedì 20 gennaio dalle 16.30 alle 18.30 ci sarà ancora l’opportunità di conoscere le attività della Scuola Secondaria di I grado nei nuovi laboratori di lingue straniere, tecnologia, musica e non mancheranno altre sorprese.

 

 

   

 

image_pdfimage_print