Ultima modifica: 24 Gennaio 2020

PON – RACCONTIAMO CIO’ CHE CI APPARTIENE – Classi 2^ A e 2^ B S.S.P.G.

Nel mese di ottobre venti alunni delle classi 2^A e 2^B della SSPG di via Mantegna 23 sono stati impegnati nelle attività del modulo RACCONTIAMO CIÒ CHE CI APPARTIENE, all’interno del Pon “Nord, Sud, Ovest, Est: esploriamo l’ambiente intorno a noi”.

È stato un percorso di educazione attraverso l’arte, tra motion & emotion, che ha portato i ragazzi alla scoperta del patrimonio culturale materiale e immateriale di Brindisi per raccontare i suoi tesori, i custodi della storia della città, della nostra storia.

Un racconto originale e innovativo, nato dall’unione di diverse metodologie, che ha portato gli alunni a sviluppare le competenze di base, quelle digitali e quelle in materia di cittadinanza.

Al centro del percorso il walkscape, una camminata per esplorare il territorio e conoscerne le trasformazioni. Una camminata che invita ad osservare, ascoltare, disegnare, scrivere, fotografare, prelevare, raccogliere, archiviare, per ricostruisce storia e identità di un luogo attraverso tracce nascoste, dettagli apparentemente insignificanti. E il luogo scelto è stato naturalmente la nostra città.

Tutto è iniziato dalla progettazione di un itinerario e dall’individuazione delle sue tappe. Prima una fase di ricerc-azione nel laboratorio di informatica con la realizzazione delle coloratissime bacheche di Padlet, un block notes virtuale usato dai ragazzi per apporre i loro post-it, testi, immagini, video, mappe e documenti di vario genere inerenti le tappe del walkscape. Tutti hanno imparato a condividere i loro lavori e ad intervenire sui post dei compagni per arricchirli o correggere eventuali errori.

Poi ci si è messi in movimento per imparare camminando. E non a mani vuote: macchine fotografiche, tablet, cellulari, taccuini per scrivere e disegnare per raccogliere e costruire delle storie.

Dalla Stazione Centrale a quella Marittima, dalle Colonne Romane all’hotel Internazionale e da lì in motobarca verso il Monumento al marinaio e il Villaggio Pescatori.

Si annotavano le emozioni, si raccoglievano le storie che i monumenti raccontano, quelle visibili e quelle invisibili, si registravano testimonianze, sempre con tanto entusiasmo.

E tutto il materiale raccolto ha portato alla creazione del walkscape Brindisi città di mare.

Lo sfogliabile e Il video qui sotto riportati sono il riassunto delle molteplici esperienze vissute, di un percorso che è diventata una nuova storia da vivere e condividere.

 

Download (PDF, 6.23MB)

 

 

image_pdfimage_print