Ultima modifica: 29 Gennaio 2020

GIORNATA DELLA MEMORIA – Classe 4^C Primaria Crudomonte

27 Gennaio  GIORNATA DELLA MEMORIA

NOI  NON DIMENTICHEREMO MAI  ( IV  C  Scuola Primaria Crudomonte)

In situazione di circle time gli alunni hanno letto, a turno, una pagina del racconto “ Anna Frank – La ragazza che non perse mai la speranza”.

Dopo la lettura i bambini hanno posto  una miriade di  domande, hanno mostrato tanta  curiosità mista a sgomenta  meraviglia.

Gli alunni hanno dovuto “fare i conti” con termini atroci, quali genocidio, persecuzione, razzismo. E’ emersa così la necessità di strutturare un vocabolario dei termini dell’orrore perchè potessero comprenderne il vero significato; hanno poi sentito il bisogno di costruirne anche uno  composto da “i termini dell’amore”. Un brainstorming li ha aiutati in questo compito e come per incanto hanno riempito le pagine e i loro cuori di parole come AMORE, ALTRUISMO, PACE, UGUAGLIANZA……..

 Riflettere, pensare, immaginare, porsi e porre domande, è stato per loro un momento di grande crescita emotiva e personale.

Gli alunni hanno, inoltre, realizzato insieme un quadro  che rappresenta la tragedia dell’olocausto con l’utilizzo anche del filo spinato  ( uno degli “emblemi” di questa brutta pagina di storia). Ma hanno voluto trasformare una parte del  filo spinato in gambi di rose su cui ogni bambino ha potuto incollare il proprio fiore in segno di speranza, perché gli errori e gli ORRORI del passato mai più possano ripetersi.

Infine, hanno anche realizzato una vecchia valigia che raccoglie i ricordi più brutti della storia dell’umanità che ognuno di loro porterà per sempre con sé, perché la memoria non si cancella e serve a renderci uomini e donne migliori.

              
image_pdfimage_print