Ultima modifica: 23 Marzo 2020

CARNEVALE E FANTASIA – Classe 1^D Primaria Crudomonte

Il Carnevale è il periodo dell’anno più allegro ed elettrizzante per i bambini, ma allo stesso tempo diventa occasione di numerose esperienze di apprendimento.

Attraverso un percorso interdisciplinare, la classe 1^D della scuola primaria Crudomonte, è stata protagonista di varie attività espressivo-creative.

Gli alunni per la prima volta si sono avvicinati alla Pixel-Art, una nuova forma di arte digitale che stimola l’attenzione e il problem solving. Attraverso questa nuova forma di arte si vuole rendere affascinante l’incontro tra i bambini e la realtà, tra i bambini e i colori, tra i bambini e le immagini, per avvicinarli in modo intuitivo al coding e al digitale. E’ stato un pretesto per giocare che ha alimentato la loro creatività e fantasia. Con questa tecnica gli alunni hanno realizzato mascherine e un cartellone, lavorando in gruppo con tanto interesse, entusiasmo e partecipazione.

Mediante l’ascolto di storie e filastrocche di carnevale, gli alunni hanno conosciuto le maschere della tradizione popolare: Arlecchino, Pulcinella, Colombina e Brighella. Con impegno hanno costruito un teatrino tridimensionale, con il quale hanno inventato e drammatizzato allegramente, storie frutto della loro fantasia, comunicando attraverso molteplici linguaggi: musicale, mimico-facciale e gestuale.

Utilizzando le proprie abilità grafico-pittoriche-manipolative hanno prodotto, con strisce di cartoncino, uno dei simboli del carnevale, il pagliaccio, divertendosi nel combinare ed associare i diversi colori.

Alla fine delle attività, soddisfatti dopo tanto impegno, gli alunni hanno abbellito l’aula con i loro lavori originali e creativi.

 

           

image_pdfimage_print