Ultima modifica: 23 Marzo 2020

ALLA SCOPERTA DEI DINOSAURI – Classi 3^ sez. D ed E Primaria Crudomonte

Rimane indiscusso lo straordinario successo che i dinosauri incontrano da anni nell’immaginario dei bambini. I più grandi appassionati di questi rettili sono proprio loro, anche quelli molto piccoli.

I dinosauri sono enormi e spaventosi: hanno quindi caratteristiche perfette per interessare e colpire la fantasia. Sono animali terribili, reali, ma ormai resi innocui dall’estinzione. Molti bambini si destreggiano abilmente tra una ricca quantità di informazioni sulle caratteristiche, sulle abitudini alimentari e di vita di diverse specie di dinosauri.

Il laboratorio che abbiamo realizzato è stato proposto nelle classi Terza D e Terza E di scuola primaria del plesso CRUDOMONTE. Ha avuto il duplice scopo di approfondire le conoscenze dei bambini sui dinosauri e di suscitare in loro l’interesse per la ricerca come modalità privilegiata di apprendimento. Ha previsto un intreccio di attività di ricerca in modalità flipped con attività più pratiche (pittorico-manipolative) che hanno permesso il coinvolgimento diretto dei bambini durante tutto il percorso. Questo laboratorio è stato realizzato a livello interdisciplinare e a classi aperte, che ha visto la partecipazione tutto il team docenti.

L’esperienza è stata divisa in due fasi di lavoro: la prima è stata centrata sulla ricerca e l’organizzazione delle informazioni, la seconda ha avuto inizio dalla visione di un video documentario per passare poi, in classe, alla costruzione di alcuni modelli di fauna e flora del periodo Mesozoico,  cioè sagome cartonate che ricreano in scala ridotta gli ambienti di vita dei dinosauri, colorate e definite con la tecnica del sale colorato.

È stato dato ampio spazio alle conversazioni, alle osservazioni, allo scambio di conoscenze.

Poi gli alunni sono stati invitati a ricercare informazioni aggiuntive sui dinosauri. Ad ognuno è stato assegnato lo studio di un diverso dinosauro che hanno esposto al resto della classe.

 

image_pdfimage_print