Ultima modifica: 25 Marzo 2020

DIDATTICA A DISTANZA- SI Giovanni XXIII – 3enni – Laboratorio di Cucina

LABORATORIO DI CUCINA CON MAESTRA CATIA

Fare il gioco della cucina è un’esperienza didattica ideale per stimolare l’apprendimento nei bambini dai 3 anni in su, attraverso la naturale imitazione di gesti degli adulti.

Essere in fase di apprendimento costante è, infatti, una delle caratteristiche dei piccoli … sia il gioco, sia la ripetizione di ciò che fanno i ‘grandi’, sono i mezzi tramite i quali imparano più facilmente, preparandosi un ricco bagaglio di conoscenze per la loro vita futura.

Giocare a cucinare è un grande svago per tutti i bambini, i quali si divertono un mondo a preparare le ricette più fantasiose, apprendendo nel frattempo a tagliare, sbucciare, mescolare, Impastare, infornare, lavare le stoviglie …. quindi tutta una serie di competenze concrete, ma non solo.

Durante questa attività ludica sperimentano anche situazioni nuove che li aiutano a sviluppare la loro sfera emotiva, la socializzazione, il pensiero logico e la psicomotricità.

Questa esperienza rappresenta un Laboratorio  di crescita concreto, proprio come avviene a scuola quando utilizziamo la cucina giocattolo!

 

image_pdfimage_print