Ultima modifica: 15 Maggio 2020

DIDATTICA A DISTANZA – SI Giovanni XXIII – CITTADINANZA E COSTITUZIONE 3ENNI

L’attività proposta si inserisce nel curricolo verticale di cittadinanza e costituzione, programmato in seno alla Programmazione educativo – didattica 2019/2020.

Si tratta di un progetto che troverà il proprio particolare sviluppo durante tutto il ciclo di scuola dell’infanzia, e per la fascia d’età dei tre anni, si introduce quest’anno attraverso l’argomento dell’identità, del riconoscimento delle proprie caratteristiche e del rispetto di quelle altrui, diverse ma con pari dignità.

Il progetto manifesta un’intenzionalità educativa legata appunto all’educazione e al consolidamento dei sentimenti di rispetto e valorizzazione della diversità, intesa come risorsa, di tolleranza e di riconoscimento dei medesimi diritti per tutti i cittadini del mondo.

Si tratta di un percorso che chiaramente, non potrà esaurirsi in un solo anno scolastico, ma durerà per tutta la vita, dalla scuola dell’infanzia si estenderà gli altri ordini di scuola, per imparare ad essere cittadini più consapevoli e maturi, figli di un Paese che merita di essere vissuto, valorizzato e rispettato.

“Non ho alcun paese per cui combattere; il mio paese e la terra ed io sono un cittadino del mondo”

Eugene Victor Debs

image_pdfimage_print