Ultima modifica: 22 Maggio 2020

DIDATTICA A DISTANZA – Scuola dell’Infanzia – CITTADINANZA & COSTITUZIONE ART.3

L’Art 3 della Costituzione incontra Miró e i Bambini 

L’articolo 3 della nostra Costituzione sancisce un ben preciso diritto civile, inalienabile … quello di avere pari dignità ed essere uguali davanti alla legge, senza alcuna distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione di opinioni politiche personali e sociali.

Dopo aver affrontato la tematica dell’identità, aver dato ampio sfogo all’espressione del sé, nel percorso fatto fino ad oggi con i bambini di tre anni, la nostra proposta didattica mira a concludere il percorso programmato in seno al curricolo verticale, orientato a promuovere, evidentemente, competenze di cittadinanza e costituzione.

La restituzione del progetto prevede la realizzazione di una speciale mostra digitale, in origine prevista in presenza, ma a causa della situazione d’emergenza sanitaria attuale, sarà fruibile esclusivamente online, su questo sito!

Tale mostra vedrà protagonisti tutti i bambini della fascia 3 anni, di tutti e 4 i plessi della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo S Elia Commenda.

Nel trattare questo particolare argomento della cittadinanza e costituzione, legato alla pari dignità di chiunque, non potevamo non prendere in considerazione percorsi inclusivi ad hoc.

L’inclusione si riferisce a tutti gli individui, si rivolge a tutte le differenze senza che queste siano definite da categorie o da criteri deficitari, ma pensate come modi personali di porsi nelle diverse relazioni e interazioni. Mira all’eliminazione di ogni forma di discriminazione e spinge verso il cambiamento del sistema culturale e sociale, per favorire la partecipazione attiva e completa di tutti gli individui. Mira alla costruzione di contesti inclusivi, capaci di includere le differenze di tutti, eliminando ogni forma di barriera.

Grazie a contributi pedagogici e didattici di questo genere, la nostra Scuola si fa portatrice del valore della diversità.

image_pdfimage_print