Ultima modifica: 21 Novembre 2020

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI – S.I. GIOVANNI XXIII

Ogni anno, il 20 Novembre, si celebra la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e in quel giorno vengono ricordati i diritti di tutti i bambini del mondo. La nostra scuola, è stata sempre molto attenta a questo delicato tema e varie sono state le iniziative svolte nelle diverse sezioni.

I piccoli alunni della sez. di tre anni hanno trascorso una giornata dedicata al loro diritto ad essere un bambino, nel quale sono intrisi tutti gli altri fondamentali: diritto alla vita, diritto a un nome e alla propria identità, diritto al gioco …. e così,  in forma ludica hanno vissuto pienamente il loro diritto al l’infanzia.

 

I diritti sono dei bisogni a cui non si può rinunciare, in quanto essi ci consentono di vivere e crescere in pace e armonia.

Il Diritto alla salute ad esempio, prescelto per celebrare questa giornata dalle sezioni di 4 anni, è stato approfondito con un percorso più complesso, ricco di esperienze significative, laboratori, varie attività, e celebrato oggi grazie ad una Lezione Aperta, tenuta da un’insegnante operativa anche nel 118, e da un esperimento scientifico adatto ai bambini che ha dimostrato loro come IGIENE, AMUCHINA e SAPONE sconfiggano i virus e le malattie.

Il percorso, progettato in seno al curricolo di ED. CIVICA, mette in evidenza l’efficacia della metodologia LEARNING BY DOING.

image_pdfimage_print