Ultima modifica: 25 Dicembre 2020

NATALE 2020 NEI PLESSI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

UN PREZIOSO NATALE  Scuola dell’Infanzia Crudomonte

Gioia, Magia, Collaborazione, Fantasia e Solidarietà: buone pratiche, parole-guida,   “ingredienti” di un prezioso e dolcissimo Natale preparato con cura. In un tempo in cui la Cura è fondamento di ogni azione. La gioia di realizzare, per livello, tante attività laboratoriali, narrativo-esperienziali , percettivo-sensoriali, manipolativo-espressive, che hanno condotto i bambini alla realizzazione di manufatti variegati, magici e fantasiosi. L’attesa del Natale è stata resa ancor più ricca dalla raccolta di viveri che sono stati donati alla Caritas grazie alla generosità di tutti i genitori, fulgido esempio per le nuove generazioni , ed  alla mediazione della Parrocchia dello Spirito Santo del quartiere S.Angelo.

Un Natale prezioso, pieno di speranza ed allietato dalle voci dei nostri piccoli allievi “performer” , protagonisti di un piccolo recital, amorevolmente guidati dalla maestra Carmen  Melcore della Scuola Frescobaldi, perché insieme tutto è possibile.

Non ci resta che dirvi ancora Grazie, formulare i nostri più sentiti Auguri e lasciarvi alle immagini raccolte nel video di questo prezioso Natale.

 

LA VERA ATMOSFERA DI NATALE  Scuola dell’Infanzia Giovanni XXIII

Il Natale non è solo una sera di dicembre,
In cui il silenzio dilaga per le strade; il Natale è la gioia di donare qualcosa e la gioia di ricevere … non i soliti doni, ma sentimenti ed emozioni!
Il Natale è magia, è lo stupore negli occhi di grandi e piccini.
Le cose più belle della vita non si guardano con gli occhi ma si sentono con il cuore e non solo in questi giorni ma sempre.
Felice Natale, dunque, Natale d’amore e di speranza, di salute e pace, di solidarietà e serenità… da tutti i bambini e le bambine, dalle insegnanti, dai collaboratori, dai genitori del plesso Giovanni XXIII

NATALE A BOSCO FELICE  Scuola dell’Infanzia Modigliani 8

A Bosco Felice fervono i preparativi per il Natale. I nostri piccoli folletti, attraverso il laboratorio “I racconti di Natale”, hanno riscoperto leggende natalizie e giochi classici da condividere in famiglia. Entusiasmante ed emozionante è stata la preparazione di canti vocali e strumentali eseguiti con la collaborazione della folletta musicista Carmen. Sulle note di “Tu scendi dalle stelle” i folletti hanno accolto con gioia la nascita di Gesù Bambino. I piccoli folletti, inoltre, hanno rappresentato la scuola dell’infanzia dell’I.C. “Sant’Elia-Commenda” nell’iniziativa “Regala il Natale a Brindisi”, addobbando gli alberi poveri del centro della città con decorazioni realizzate da loro.

L’ultimo giorno di scuola, a gran sorpresa, è arrivato con la sua slitta e le sue renne, Babbo Natale portando doni ed allegria.

 

 

UN NATALE DIVERSO MA UGUALMENTE MAGICO  Scuola dell’Infanzia Modigliani 16

Quest’anno certamente un Natale diverso, ma come non fare vivere ai bambini questo momento magico, ricreando l’atmosfera, le tradizioni e soprattutto lo spirito che lo contraddistinguono.

Per far in modo che i bambini vivessero intensamente la magia del Natale abbiamo ricreato il laboratorio degli elfi di Babbo Natale, all’interno del quale i nostri piccoli hanno realizzato gli addobbi per gli alberi e preparato i biscotti, le tradizioni più amate dai bambini che, in questo modo, hanno avuto l’occasione di realizzare con le loro mani qualcosa di creativo divertendosi.

Tutte queste attività hanno avuto come obiettivo quello di sviluppare le loro capacità di immaginazione, collaborazione e coinvolgimento emotivo.

Come di consueto, dopo la benedizione di Don Massimo al nostro presepe, anche quest’anno “Babbo Natale” è arrivato nella nostra scuola e la gioia negli occhi dei nostri bambini e i loro sorrisi sono stati per noi insegnanti il regalo più prezioso.

 

image_pdfimage_print