Ultima modifica: 28 Dicembre 2020

PROGETTO CONTINUITÀ – SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL’INFANZIA CRUDOMONTE

L’obiettivo del progetto continuità è quello di realizzare un  “ponte” di esperienze condivise e continuità formativa che accompagni gli alunni nel passaggio tra i diversi ordini di scuola evitando fratture.

In questo anno così particolare in cui la socializzazione  e gli scambi interpersonali vengono limitati dall’emergenza sanitaria, ci siamo chiesti in che modo potevamo avvicinare i piccoli della scuola dell’infanzia alla scuola primaria per rendere quanto più piacevole e coinvolgente il passaggio alla prima classe.

Siamo in atmosfera natalizia, quale migliore occasione per fare un dono? Così  gli alunni della V C hanno pensato di regalare ai cinquenni, che si apprestano a varcare la soglia della scuola primaria, UN SOGNO. Sì proprio così, un sogno che  permetterà loro di viaggiare con la fantasia in mondi sconosciuti, di CRESCERE e di PENSARE. Gli alunni di quinta condurranno i più piccoli nel mondo delle fiabe e  lasceranno loro come regalo un castello fatato e un teatrino che diventerà la “macchina” con cui i più piccoli, il prossimo anno, potranno viaggiare per vivere nuove esperienze così come hanno fatto loro in questi cinque anni.

I laboratori (laboratorio di scrittura creativa, di arte e immagine e di drammatizzazione)  hanno coinvolto appieno gli alunni della classe quinta che hanno sentito forte il senso di responsabilità nei confronti dei più piccoli. L’impegno è stato lodevole e l’emozione alle stelle, si percepirà visionando i video di seguito pubblicati. La motivazione è stata tanta e ha coinvolto anche i cinquenni che con le loro insegnanti hanno scoperto la fiaba di Pinocchio e hanno realizzato dei disegni, dono per i compagni più grandi.

image_pdfimage_print