L'elenco degli iscritti di età compresa tra zero e sedici anni e minori stranieri non accompagnati per l’anno scolastico successivo deve essere trasmesso entro il 10 marzo
GIORNATA DELLA MEMORIA – 27 Gennaio 2021- S.I. GIOVANNI XXIII
In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio 2021, la scuola dell’Infanzia GIOVANNI XXIII, ha cercato di far riflettere i bambini sui valori dei diritti umani e il rispetto della diversità, delle differenze, della libertà.
Con i bambini di questa tenera età è difficile parlare di barbarie, morte, terrore e persecuzione, ovvero di ciò che non vogliamo si ripeta più.
Però bisogna ricordare, tramandare, raccontare loro, nella dimensione opportuna, l’Olocausto.
«Spiegare la Shoah per quello che è realmente, ci è sembrato troppo duro, tuttavia è possibile trovare delle tecniche alternative per avvicinare i bambini al discorso che verrà poi approfondito negli anni».
Il Laboratorio, peraltro molto gradito dai bambini che hanno partecipato attivamente sia alla conversazione che all’ attività pratica proposta, ha visto protagoniste la stella gialla che rappresenta la memoria, il ricordo dei bambini che sono stati meno fortunati di noi, e la farfalla che rappresenta la libertà e la speranza che tutti i bambini possano esserlo.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok