7 Febbraio GIORNATA CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO – S.I. GIOVANNI XXIII

Il Bullismo tra i giovani in età scolare, anche piccolissimi (tanto da non poterci credere), è un fenomeno sociale che si mostra ogni giorno più invasivo e preoccupante. Per questo diventa fondamentale che se ne parli; è una lotta cui la nostra Scuola, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo domenica 7 febbraio, presta la propria voce con una programmazione dedicata che raccoglie la costante attenzione verso questa problematica.

Il Bullismo e Cyberbullismo,  purtroppo si evolvono e diventano sempre più pericolosi, perché sono lo specchio delle discriminazioni, segno, anche, dei nostri tempi, amplificato dalla potenza e dalla velocità di diffusione dell’odio.

Il nostro lavoro, come insegnanti, educatori e genitori, parte da qui: promuovere nella prima infanzia, valori e conoscenza, uniche armi contro il fenomeno.

Valore del rispetto, valore della diversità, valore della tolleranza, valore della solidarietà, valore della condivisione … il nostro motto ‘NON RIDIAMO DI …, RIDIAMO INSIEME’