Ultima modifica: 16 Febbraio 2021

SPECIALE CARNEVALE 2021- SCUOLA DELL’INFANZIA

PLESSI CRUDOMONTE – MODIGLIANI 8

“ Viva il Carnevale dei Crudigliani”

Coriandoli e colori, pezzi di carta e catene di cuori,

li trovi in giro, di sopra e di sotto, saltellano allegri, appaiono di botto.

Li senti, li vedi, han sempre da fare, chi in piedi, chi seduto,

chi si mette a volteggiare.

Spiriti liberi, leggeri come l’aria, pastrocchiano e pasticciano

E la giornata è più gaia.

Gioiosi e allegri spruzzano Allegria:

ecco il nostro Carnevale fatto di Amicizia e Armonia!


PLESSO GIOVANNI XXIII

Durante questa emergenza sanitaria si è sentito parlare tanto di eroi.. .ciascuno, con il proprio lavoro serio, quotidiano ed etico ha provato a dare il proprio contributo. Quello che non è stato detto, o forse, non ha avuto il suo giusto rilievo è tutto quello che i bambini hanno fatto, in questo periodo di isolamento forzato. I bambini sono i nostri eroi silenziosi, capaci di adattarsi ad ogni richiesta degli adulti, sempre pronti ad accettare la quotidianità offerta, senza chiedere nulla. Questa emergenza sanitaria li ha visti costretti a rinunciare alla loro quotidianità fatta di gioco, amici, aria aperta. Persino I più piccoli sono stati capaci di conoscere e parlare del famoso virus, accettandone le conseguenze.

Si sono adattati a giocare da soli; a vedere il proprio genitore a casa, ma non poterci giocare insieme perché impegnato nel lavoro; hanno accettato di vedere I propri amici “a distanza”, pur riconoscendo che giocare con il proprio amico è tutta un’altra storia; si sono inventati una classe con i propri peluche, pur di rivivere le proprie routine; si sono divertiti a giocare con il proprio fratellino, magari molto piccolo, quando disponibile, pur di continuare a giocare e ad essere bambini.

Sono i bambini i veri eroi di questa pandemia. Sono i bambini quelli a cui è stato chiesto il sacrificio più grande. Sono i bambini ai quali ogni giorno viene tolto qualcosa ed è per questo che abbiamo voluto intensamente dedicare a loro, SUPEREROI DEL NOSTRO TEMPO, un Carnevale ricco di creatività, indispensabile per non negare ancora una volta una festa, un Laboratorio denso di significati simbolici e molto significativo. Ogni bambino ha scelto il suo Eroe preferito e insieme alla insegnanti, hanno realizzato i costumi per il tanto atteso travestimento.

Loro hanno vissuto un momento speciale in una magica atmosfera, noi maestre invece, ci siamo emozionate e ci siamo sentite ancora una volta orgogliose di aver scelto questo lavoro!

Grazie di ❤️Piccoli Eroi.


PLESSO MODIGLIANI 16

Il Carnevale è per eccellenza la festa dell’allegria e del divertimento, dunque è molto amato dai bambini che in questo periodo possono dare libero sfogo alla fantasia creando addobbi, maschere e costumi. I bambini hanno assunto un ruolo attivo in ogni fase progettuale. Partendo dalla conoscenza di alcune maschere tradizionali e moderne hanno avuto l’occasione di identificarsi in personaggi diversi vivendo un clima gioioso, scherzoso e festoso. Si sono divertiti a costruire mascherine, a cantare varie canzoncine e a cimentarsi in giochi e percorsi.

I nostri obiettivi: lavorare in modo costruttivo e creativo in gruppo, star bene a scuola, scherzando e divertendosi con i compagni nel rispetto delle regole, vivere con gioia e allegria la festa di Carnevale.

image_pdfimage_print