Ultima modifica: 2 Aprile 2021

27 MARZO- GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO – 3^A SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Il 27 marzo 1962 l’International Theatre Institute e l’UNESCO istituivano la Giornata Mondiale del Teatro. La data coincideva, allora, con la cerimonia di inaugurazione del Teatro delle Nazioni a Parigi. Da quel giorno, ogni anno, in tutto il mondo si celebra questa giornata.

Per l’occasione, una personalità del mondo del teatro, o un’altra figura conosciuta per le sue qualità di cuore e di spirito, è invitata a condividere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli. Questo, che viene chiamato “il messaggio internazionale”, è tradotto in diverse lingue ed è, poi, letto davanti a decine di migliaia di spettatori prima della rappresentazione della sera nei teatri nel mondo intero, stampato nelle centinaia di quotidiani e diffuso da radio e televisione sui cinque continenti.

Il messaggio del 2021 è stato scritto dall’attrice Helen Mirren e rappresenta per le arti e la cultura un augurio di ripresa.

Il teatro è un mondo magico che gli alunni dell’attuale 3^A hanno scoperto ed imparato sempre più a conoscere nel corso del loro viaggio nella Scuola Secondaria. Hanno visitato il teatro come luogo che ospita commedie, tragedie, opere liriche, concerti; hanno assistito a due grandi rappresentazioni, La Locandiera di Goldoni e Madama Butterfly di Puccini.

Poi, da fruitori del teatro sono diventati produttori (autori, attori, registi ecc.), scoprendo tutto quello che c’è dietro ogni spettacolo: la preparazione degli attori, gli esercizi di respirazione, la postura, la gestione degli spazi, l’importanza del lavoro di squadra.

Hanno recitato nello spettacolo Scar…Amanti, messo in scena una loro rivisitazione de La Locandiera e dei primi canti dell’Inferno di Dante.

Poi i teatri sono stati chiusi…ma i ragazzi non hanno dimenticato le esperienze e le emozioni vissute e stanno lavorando ad un prodotto che le raccolga tutte.

Intanto, in occasione della Giornata mondiale del teatro, hanno messo per iscritto alcuni loro pensieri.

 

http://read.bookcreator.com/QPVIUKUxk1Qk8jfEZdYWYPUN5lL2/dkgWet5bR8qylPQ3d396jA

Da quando esistono sul pianeta, gli esseri umani si sono raccontati storie. La bellissima cultura del teatro vivrà finché ci saremo.”  H. Mirren

 

image_pdfimage_print