Ultima modifica: 28 Maggio 2021

“LE VOCI DEL CUORE” PER LA SETTIMANA NAZIONALE DELLA MUSICA 24-29 MAGGIO 2021

Il coro Le voci del cuore dell’Istituto Comprensivo Sant’Elia Commenda partecipa alla Settimana nazionale della musica a scuola -Rassegna nazionale delle Istituzioni scolastiche “La musica unisce la scuola” 24- 29 Maggio 2021.

Dallo scorso anno il nostro coro, guidato dalla prof.ssa Alessandra Mele e dalla maestra Daniela Greco, è entrato a far parte della rete ORPHEUS, che riunisce diversi istituti del capoluogo e della provincia, con capofila il Liceo Musicale dell’IISS “Marzolla- Leo- Simone Durano” di Brindisi.

Il Concerto della Rete Orpheus è stato trasmesso in streaming martedì 25 maggio.

La canzone con cui gli alunni del Comprensivo si sono esibiti è COME UN PITTORE dei Modà.

Una canzone positiva, che celebra la bellezza e che infonde quella speranza della quale, oggi più che mai, tutti abbiamo bisogno.

Il testo racconta solo le cose più belle della vita, del creato, dipingendole con dei colori proprio come fa un pittore, con il linguaggio più immediato, quello del disegno, il linguaggio con cui i bambini scoprono il mondo.

L’azzurro per il cielo e il mare, il giallo per il sole, il verde dell’erba, il blu della notte, il bianco delle stelle e il rosso che è il colore dell’amore.

E poi c’è l’aria che, però, non ha un colore. L’aria….puoi solo respirarla.

Un riferimento all’uomo adulto che non si meraviglia più della bellezza della natura e di tutte le cose che lo circondano e non si accorge neanche che respirare è un gesto tanto naturale quanto inspiegabilmente magico nella sua potenza.

Un invito, quindi, a riscoprire la magia del mondo, magari guardandolo proprio con gli occhi di un bambino.

In questo “quadro” di note e parole non c’è posto per le cose brutte. Non c’è un colore per le tempeste, perché non vorremmo mai ci fossero nella nostra vita, soprattutto nella vita delle nuove generazioni.

Un messaggio semplice che arriva diritto al cuore.

Un caloroso applauso ai coristi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado: Alessio Bramato, Cristel Iacobbi, Davide Coco, Elena De Totero, Elettra De Totero, Esmaela Carlucci, Giorgia Rubino, Matteo Nani, Noemi Di Giulia Rubino, Roberta Marangi, Serena Di Totero, Sofia sgura, Thomas Fiore

E un ringraziamento speciale alla prof.ssa Mele e alla maestra Greco per l’impegno e la dedizione con cui, ancora una volta, hanno seguito gli alunni nella preparazione del brano.

Speriamo di poter riascoltare presto dal vivo il nostro fantastico coro.

 

image_pdfimage_print