Ultima modifica: 16 Giugno 2021

MANIFESTAZIONE DI FINE ANNO – S.I.GIOVANNI XXIII Propedeutica Musicale a cura di Carmen Melcarne

Il progetto di propedeutica musicale realizzato a partire dallo scorso anno e per tutto 2020/21, in collaborazione con la Scuola Frescobaldi, è un laboratorio atto a promuovere attività sonore e musicali finalizzate a sviluppare la sensibilità musicale.

L’educazione musicale offre al bambino nuove possibilità espressive e comunicative. Non solo stimola la percezione uditiva, ma lo incoraggia anche ad esprimere sensazioni ed emozioni. Imparare a fruire con piacere il suono in sé, la musica, il rumore, il silenzio, aiuta a prendere consapevolezza di una nuova dimensione.

La possibilità di comunicare con i suoni, con i rumori, costituisce per il bambino una modalità espressiva strettamente legata allo sviluppo motorio, cognitivo, affettivo-emotivo e sociale. All’interno del percorso educativo l’attenzione alla musica assume, quindi, un ruolo importante perché crea possibilità per arricchire il linguaggio, sviluppare la creatività e offrire occasioni per conoscere se stessi e il mondo.

La maestra Carmen è stata straordinaria, ha conquistato e guidato i bambini di 4 anni nel nostro plesso, in questo meraviglioso mondo… i bambini la adorano perché è riuscita a suonare le note del loro cuore️. ❤

Grazie Carmen 🎶🎵🎶🎵

 

image_pdfimage_print