Ultima modifica: 18 Ottobre 2021

ERASMUS+ SHARING EUROPEAN TREASURE – STAFF TRAINING IN ROMANIA

Nell’ambito del progetto Erasmus 19-21 Sharing European Treasure, dal 4 all’8 ottobre 2021, si è svolto in Romania un incontro di formazione tra i docenti delle scuole dei sei Paesi coinvolti, Italia, Francia, Spagna, Polonia, Turchia, Romania, per fare il punto sulle attività già portate a termine, strutturare i prossimi interventi, definire le future mobilità.

Ad ospitare i docenti la città di Craiova, situata a sud-ovest del Paese, a 200 km dalla capitale Bucarest, una citta tutta da scoprire, tra eleganti edifici, spendidi parchi e un’interessante vita culturale.

Prima tappa del team la scuola di Masani, una scuola rurale a 40 km da Craiova. Gli alunni avevano preparato una calorosa accoglienza per i visitatori stranieri, una cerimonia con canti tradizionali e balli in costume e poi tanti dolci e prodotti locali.

I docenti hanno avuto modo di visitare il centro storico, il parco e il Museo d’Arte della città.  C’è stato tempo anche per una piacevole gita lungo il Danubio alla scoperta degli antichi resti del periodo imperiale poichè la città sorge sul sito di un’antica fortezza dacica lungo le rotte che i commercianti orientali percorrevano per raggiungere l’Europa.

Altre tappe del viaggio sono state the Iron Gates Museum, il monastero di Sfanta Ana con la sua storia relativa alla prima guerra mondiale, il Royal Castle of Peles con i suoi fantastici giardini. Non poteva, infine, mancare un breve tour a Bucarest per ammirare il Palazzo del Parlamento e il Museo Nazionale di Storia della Romania.

   

                   

 

               

 

 

 

image_pdfimage_print