Ultima modifica: 21 Novembre 2021

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI 2021 – 3ENNI SCUOLA DELL’INFANZIA

PLESSO CRUDOMONTE

In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, che ricorre il 21 novembre, abbiamo dedicato alcune attività ponendo l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita di tutti gli esseri viventi.

Partendo dalle attività grafico-pittoriche con immagini e colori, siamo poi passati a diventare ” noi stessi degli alberi”, attraverso una delle posizioni più famose dello yoga; abbiamo imparato che da soli, a volte, abbiamo difficoltà a rimanere in equilibrio, ma con l’aiuto dei compagni possiamo diventare più forti: “Da solo sono un albero,  insieme siamo un bosco”.

Infine abbiamo dato concretezza al percorso, piantando un piccolo alberello a cui abbiano dato il nome di Thomas, del quale ci prenderemo cura.

PLESSO GIOVANNI XXIII

I bambini della sezione di tre anni, della scuola dell’infanzia Giovanni XXIII, in occasione della “festa degli alberi” si sono dedicati all’ attività di piantumazione di un piccolo albero di ulivo, nel giardino della scuola e di una coccardina.

 Il percorso ha visto inoltre  la  realizzazione di un albero su un cartellone; particolare importanza abbiamo voluto dare alle radici. Abbiamo  paragonato la forza delle radici alla forza della famiglia e, grazie alle foto di ogni famiglia, abbiamo sottolineato il valore di questo grande legame!

Bellissima esperienza per i nostri piccolini!

PLESSO MODIGLIANI 8

In occasione della giornata dell’albero abbiamo scoperto insieme ai bambini di tre anni quanto l’albero ci assomigli e quanto sia importante rispettarlo e proteggerlo.

I piccoli treenni del plesso “Modigliani 8” si sono divertiti a realizzare il loro albero autunnale durante un percorso laboratoriale in cui si sono cimentati in tecniche pittoriche e collage.

PLESSO MODIGLIANI 16

Come ogni anno il 21 novembre, in tutta Italia, si festeggia la “Giornata Nazionale degli Alberi”.

Festeggiare gli alberi significa tutelarli, promuovendo la loro piantagione e cura secondo pratiche corrette. Bisogna piantare alberi e garantire la loro manutenzione, affinché possano fornire tutti i benefici ambientali indispensabili.

L’obiettivo è di sensibilizzare i piccoli sull’importanza del patrimonio arboreo attraverso esperienze ed osservazioni dirette come piantare un piccolo alberello nel giardino della scuola.

Condurre i bambini alla scoperta del mondo naturale diventa incentivo per esplorare, conoscere, potenziare le varie competenze ed acquisire una coscienza ambientale.

 

image_pdfimage_print