Ultima modifica: 23 Aprile 2022

23 APRILE – GIORNATA DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE – PLESSO MODIGLIANI 8

Il 23 Aprile  ricorre in tutto il mondo la giornata del libro e del diritto d’autore,  è una data simbolica scelta perché nel 1616  morirono autori importanti come Shakespeare, Servantes e Garcilaso de la Vega.

E’ una giornata celebrativa voluta dall’UNESCO, nel 1995, per promuovere la lettura e sostenere autori e case editrici.

I piccoli della MODIGLIANI 8 da sempre sono proiettati verso la lettura e per facilitare l’accesso ai libri, il plesso dispone  di una piccola biblioteca che è sempre consultabile dai bambini . Si tratta di libri di immagini e racconti che avvicinano a questo fantastico mondo, incentivando curiosita’ e consapevolezza dell’apprendere in maniera piacevole.

Ogni attivita’ svolta parte da racconti, seguiti da domande-stimolo e drammatizzazione, dando così la possibilità  di cogliere a pieno gli insegnamenti in essi contenuti.

In particolare, i nostri cinquenni hanno sperimentato un laboratorio di lettura all’aria aperta, nel nostro giardino, scegliendo le storie da ascoltare dalla “Biblioteca” allestita tra gli alberi.

Il percorso ha previsto due uscite didattiche nei luoghi che custodiscono quei tesori chiamati libri: la Biblioteca e la Libreria.

La prima presso la “Biblioteca di quartiere sociale e partecipata”, dove insieme a Mariella e Giovanna i bambini hanno preso parte ad un coinvolgente laboratorio di lettura.

La seconda uscita presso la libreria Pupilla, dove la libraia Chiara, attraverso l’utilizzo del kamishibai ha raccontato “La favola dei caldomorbidi” che è stata rielaborata graficamente dai bambini.

I libri raccontano storie, aprono le menti, sviluppano la creatività e avvicinano alla conoscenza.

Buona lettura a tutti!

 

 

image_pdfimage_print