CLEAN BEACH DAY 1ª edizione – S.I.GIOVANNI XXIII

Clean Beach Day 1ª edizione è la giornata dedicata alla pulizia dei rifiuti di plastica abbandonati lungo le nostre bellissime coste, quest’anno al grido di “Riprendiamoci la spiaggia”! Sono ancora tanti, troppi, i rifiuti abbandonati sulle spiagge ….

Ogni anno finiscono nei nostri oceani 14 milioni di tonnellate di plastica con il risultato che 2141 specie marine sono entrate in contatto con essa. Basti pensare che solo nel Mediterraneo se ne accumulano 229 mila tonnellate all’anno.

Tutti noi, però, nel nostro piccolo possiamo fare la differenza. Nella nostra 1ª edizione 2022, i cinquenni della Scuola dell’Infanzia GIOVANNI XXIII, sono scesi in campo, insieme all’Associazione PuliamoilmareBrindisi ed ECOTECNICA,  per ripulire la spiaggia Ex Lido Poste, dalla plastica!

Il nostro obiettivo iniziale era educare al rispetto e alla cura dell’ambiente marino, sensibilizzare i piccoli all’amore per il pianeta e per tutti i suoi preziosi ambienti. Abbiamo scelto di non fare ‘lezioni tradizionali’ ma abbiamo vissuto la nostra esperienza educativa, abbiamo realizzato tanti laboratori e i piccoli alunni sono stati protagonisti attivi della nostra Unità di Apprendimento ‘Intrecci Naturali’!

Noi insegnanti siamo soddisfatte perché sappiamo che l’intensità del nostro lavoro, la passione per esso e l’amore per i bambini e per il nostro territorio, ci viene restituito dai risultati: i piccoli ci stanno dimostrando quotidianamente che non è importante celebrare una giornata ma che sono diventati padroni di uno stile di vita, quello civile!

W il Mare, W Brindisi, W i Bambini 💙 💛!!!!