Ultima modifica: 20 Maggio 2022

20 maggio 2022 – GIORNATA MONDIALI DELLE API – PLESSI SCUOLA DELL’INFANZIA

PLESSO “CRUDOMONTE”

Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api. In questa giornata speciale, apicoltori e ambientalisti si rivolgono a tutte le comunità per migliorare le condizioni delle api e, di conseguenza, per salvaguardare la nostra sopravvivenza, strettamente legata alla sopravvivenza di questi piccoli insetti.

Le api svolgono un ruolo importante nel mantenimento dell’equilibrio ecologico e della biodiversità naturale. Il maggior contributo delle api è sicuramente ‘l’impollinazione’ di quasi 3/4 delle piante che producono il 90% del cibo mondiale.

Quest’anno, per l’occasione, la Scuola Dell’Infanzia “Crudomonte”, ha avuto il piacere di ospitare un esperto apicoltore, Sig. Andrea Turrisi dell’azienda “Apicoltura dei MessApi” di Mesagne (Br), il quale, con la sua passione e professionalità, ha diffuso tra i bimbi l’amore per le api ed è riuscito a spiegare al meglio quanto importante sia rispettare questo piccolo amico dell’uomo.


PLESSO “GIOVANNI XXIII”

Il 20 Maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api, volta a sensibilizzare i bambini sull’importanza che hanno le api sull’equilibrio ambientale.

“Rispetta le api. Da esse dipende la sopravvivenza del mondo”. 


PLESSO “MODIGLIANI 8”

La Giornata mondiale delle api è una giornata internazionale, che si celebra il 20 maggio di ogni anno, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile.

I nostri bambini attraverso attività di manipolazione, grafico-pittoriche, coding e giochi motori si sono pian piano avvicinati al meraviglioso mondo delle api concludendo questa fantastica avventura con l’incontro di un vero apicoltore che ha mostrato al gruppo gli attrezzi del suo mestiere.

 


PLESSO “MODIGLIANI 16”

La giornata mondiale delle Api ė volta a sensibilizzare l ‘ opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo sullo sviluppo sostenibile. 
I cinquenni della sezione Gialla e Blu della scuola dell Infanzia Modigliani 16, lin ha visti impegnati tra laboratori e la realizzazione di manufatti.

Il percorso si ė concluso con l ‘ invito, nel giardino della scuola,  di un apicoltore,  il quale ha mostrato e spiegato ai bambini come si occupa dell’allevamento delle api. Inoltre ha mostrato fattivamente come raccoglie i loro frutti, principalmente miele e cera, disponendo, tuttavia, di tutte le dovute precauzioni.

image_pdfimage_print