Ultima modifica: 5 Giugno 2022

“LA DONNA NEL TEMPO E NELLO SPAZIO” – CLASSI QUINTE – SCUOLA PRIMARIA

Gli alunni delle classi quinte del nostro Istituto, durante quest’anno scolastico, hanno portato avanti l’UDA interdisciplinare “La donna nel tempo e nello spazio”.

È stato un percorso molto interessante volto a sviluppare nei bambini la consapevolezza che in alcuni Paesi la donna, per ragioni culturali, religiose ed economiche, vive ancora oggi sotto la morsa del pregiudizio, dell’intolleranza e della negazione dei diritti primari.

Gli alunni hanno appreso che, purtroppo, ci sono stati nel mondo in cui le relative Costituzioni non registrano un’eguale evoluzione civica a favore della figura femminile; in caso di guerre, le donne diventano le prime vittime di violenze di ogni genere.

Conoscere la “storia della donna” ha significato ripercorrere secoli di civiltà e di evoluzione dell’umanità per vedere che le donne sono state grandi protagoniste della storia passata, moderna e contemporanea, nei ruoli più diversi e negli ambiti più importanti: dalla medicina alla scienza, dalla matematica all’arte, dall’astronomia alla poesia. In quest’ottica, ciascuna delle classi quinte ha approfondito la figura femminile collocandola nello spazio e nel tempo, analizzando la sua vita, i suoi studi, le sue opere.

Prodotto finale dell’Uda è stata una video intervista alle cinque donne analizzate e studiate durante l’anno scolastico: FRIDA KHALO, MALALA YOUSAFZAI, WANGAARI MAATHAI, IPAZIA D’ALESSANDRIA, ALDA MERINI.

 

image_pdfimage_print