Ultima modifica: 29 Giugno 2022

UDA N°2 INTRECCI NATURALI – “ALLA RICERCA DEI TESORI DEL PARCO”: I CINQUENNI DELLA S.I. CRUDOMONTE ESPLORANO PARCO “A. DI GIULIO”

Il percorso di questa Unità ha voluto sperimentare, giocando, il percorso indicato dal Goal 4 dell’Agenda 2030 ovvero “fornire un’educazione di qualità equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” .

In particolare, nel 4.7  si esortano gli Stati a “garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile anche tramite un’educazione volta ad uno sviluppo e stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.

Riportato alla dimensione della Scuola dell’Infanzia, l’obiettivo è stato favorire e potenziare le relazioni tra pari e adulti e tra  pari all’interno dell’ambiente scolastico e territoriale, offrendo percorsi artistici, laboratoriali e scientifici al fine di stimolare l’osservazione, la riflessione  ed il cooperative learning,  in maniera tale da far emergere la creatività, ovvero, l’incontro soggettivo con la realtà dell’altro.

Alla ricerca dei tesori del Parco rappresenta gli “intrecci naturali” tra città e cittadini – nella nostra esperienza bambini, genitori e docenti – alla scoperta del valore di un luogo “vicino”, il Parco dedicato al medico ambientalista Antonio Di Giulio, per  apprezzarne la bellezza, la biodiversità, riconoscendola e distinguendola anche attraverso l’uso delle tecnologie (smarthphone e App dedicate – PlantNet), trasformando i luoghi fotografati dai bambini in dipinti, contribuendo alla costruzione della cura e del rispetto per l’ambiente.

image_pdfimage_print